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Servizi di marketing - Consulenza di marketing
Consulenza esterna, affiancamento interno: decine di servizi di marketing a supporto delle aziende
Grazie all'integrazione di ricerca e consulenza assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi del processo di marketing: dall'analisi propedeutica alla definizione delle strategie, all’attuazione delle attività pianificate, fino alla verifica del raggiungimento dei risultati operativi.
Le consulenze di marketing sono delle attività di supporto modulari, ed è pertanto comune effettuarne anche solo una o alcune di quelle riportate nell'elenco sottostante. | | - Studiare a fondo la situazione attuale e pregressa del Cliente, dei major competitors, del mercato.
- Creare un team di intervento, interno ed esterno all'azienda, fissando con chiarezza tempi e costi dell'intero intervento di consulenza.
- Individuare obiettivi di marketing realistici a breve, medio e lungo termine.
- Guidare il cliente nello sviluppo di dettagliati piani di marketing globali e per ogni linea di prodotto.
- Lavorare a stretto contatto con i reparti Marketing e Commerciale (o in loro assenza con la Dirigenza) dell'azienda cliente per delineare "targeted marketing solutions" che identifichino e sviluppino al meglio le opportunità di crescita di ogni segmento di prodotto/servizio.
- Sviluppare campagne integrate di marketing e comunicazione: pubblicità, promozione, eventi speciali, e-marketing, supporto al cliente e alla forza vendite, direct marketing, ecc..
- Assicurarsi che ogni iniziativa di marketing, per ogni servizio o linea di prodotto, sia adeguata alle eventuali realtà locali o internazionali, e se necessario differenziare i programmi o svilupparne di specifici, sempre nell'ambito delle linee guida generali.
- Condurre costanti analisi del "competitive environment" attraverso lo studio di rapporti e articoli reperibili da fonti esterne, da eventuali reparti interni all'azienda e, se proprio indispensabile, proporne di nuove compatibilmente con il budget individuato inizialmente.
- Misurare, analizzare, monitorare e tradurre in report ogni iniziativa di marketing intrapresa, in modo da valutare con con immediatezza il successo di strategie e iniziative. Quando necessario proporre fattive raccomandazioni per il miglioramento dell'azione.
- Sviluppare un sistema di mantenimento e crescita della clientela a fronte dell'espansione di mercato prevista. Lo stesso vale per eventuali rivenditori, agenti, ecc.
- Assicurarsi che i risultati ottenuti siano ottimali nella qualità, nella quantità e nei costi.
Affiancamento interno
Negli anni abbiamo visto crescere sempre più la consulenza aziendale con affiancamento interno. Questo genere di consulenza nasce quando è necessario approfondire dall'interno alcuni aspetti della vita aziendale, dei flussi di lavoro, delle politiche decisionali, ecc.. E per fare tutto ciò, a volte, è indispensabile lavorare fisicamente in azienda con una certa continuità, per alcuni giorni, o anche per settimane, a seconda delle dimensioni del Cliente e della complessità dell'intervento.
Questo affiancamento interno aiuta, in genere, a sviluppare delle soluzioni molto più personalizzate, dove dietro ad ogni scelta proposta, oltre alle logiche di mercato, ci sono delle facce, delle storie e delle competenze conosciute realmente, e non semplici ruoli o nomi sulla carta. E' di gran lunga la soluzione ottimale per interventi in profondità, soprattutto per Clienti di dimensioni medie e grandi.
Per ogni progetto interveniamo con le risorse professionali ottimali per il raggiungimento degli obiettivi. Non è possibile, in questa sede, entrare maggiormente nello specifico: un contatto è indispensabile per studiare insieme soluzioni ad hoc.
Data creazione : 17/01/2004 @ 17:07
Ultima modifica : 25/05/2019 @ 12:08
Categoria : Servizi di marketing
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Ricerche quantitative
Introduzione
Tecniche
Metodologie
Alcuni esempi
Consulenza: marketing
Com'eravamo
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Un po' di memoria storica
Focus Group
Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative. • Pagina di approfondimento • Per un preventivo.
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