Una ricerca (periodica) assolutamente fondamentale: ogni minima deviazione dal focus vuol dire perdite o mancati profitti.
| At a time when battered investors, customers and employees are questioning whom they can trust, the ability of a familiar brand to deliver proven value flows straight to the bottom line Business Week |
Lo studio sul posizionamento aziendale (positioning) è una ricerca quali-quantitativa sull'immagine, estremamente complessa, finalizzata a verificare:- l'immagine pubblica dell'azienda;
- l'immagine dell'azienda in particolare presso la clientela;
- la coscienza interna all'azienda di questa immagine rapportata a quella della clientela;
- il posizionamento di marche/prodotti/servizi dell'azienda, in assoluto e rispetto alla concorrenza;
- coerenza del posizionamento con i desiderata aziendali e le caratteristiche di marche/ prodotti/ servizi;
- il comportamento d'acquisto della clientela reale e potenziale.
L'obiettivo è di:
- sviluppare una mappa complessiva del posizionamento nel mercato;
- individuare il posizionamento ideale (o "i posizionamenti": il discorso è lungo...);
- individuare soluzioni e modifiche per arrivare al suddetto posizionamento ideale.
E tutto questo è veramente un'estrema sintesi.
Un'impostazione di pensiero prettamente americana anni '80 recitava che il posizionamento era tutto o quasi; adesso che l'"edonismo reganiano" è memoria storica possiamo comunque dire che un posizionamento quanto più centrato è assolutamente fondamentale: ogni minima deviazione dal focus vuol dire perdite o mancati profitti.
E' quindi interesse primario di ogni azienda:
- individuare il proprio posizionamento ideale (attenzione: può facilmente variare nel tempo),
- organizzarsi per centrarlo il più possibile,
- controllare periodicamente con una ricerca sul posizionamento aziendale se quanto al punto 2 stia effettivamente avvenendo oppure no.
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