Al centro di ogni pianificazione strategica c'è un solido marketing plan.
Al centro di ogni buona pianificazione strategica c'è un solido marketing plan, che supporta con dati, analisi, proiezioni e stime l'intero progetto. In particolare ne verifica i costi, il potenziale, e ne delinea la portata a fronte di diversi scenari di mercato e di intervento sullo stesso.
Questa è una nostra sintetica quanto, riteniamo, efficace e completa definizione delle funzioni del marketing plan e del suo ruolo all'interno dello strategic plan, nell'ambito di quello che viene comunemente definito marketing strategico.
Ma detto ancora più chiaramente: a cosa deve/può servire un'azione di marketing strategico? In altri termini qual è l'obiettivo di fondo da cui non dovrebbe mai prescindere? | |
Una buona pianificazione strategica di marketing deve "semplicemente" aiutare i Clienti a conquistare, rafforzare, ridefinire il loro spazio nel mercato. Su basi fortemente scientifiche, con le eventuali intuizioni guidate dai fatti e non viceversa.
L'intervento inizia con un'analisi completa della realtà e delle esigenze dell'azienda:- studiando il servizio / prodotto offerto;
- valutando il posizionamento di mercato del prodotto / servizio e dell'azienda, passato, presente, potenziale e desiderato (tutto questo con il supporto sia di dati di mercato che di ricerche sull'immagine);
- ridefinendo con accuratezza il prezzo;
- rivedendo l'eventuale packaging;
- analizzando e, se necessario, ristrutturando la distribuzione;
- inquadrando modernamente tutti i servizi di vendita, pre-vendita e post-vendita;
- determinando un budget sostenibile a seconda di obiettivi a breve, medio e lungo termine;
- sviluppando una pubblicità ed una comunicazione globale (promozione compresa) aggressiva, distintiva e, soprattutto, ottimale per il budget stanziato e gli obiettivi di mercato.
Naturalmente quelli sopra citati sono solamente alcuni possibili esempi, tra quelli che possono essere definiti classici, delle aree di intervento che sono, invece, strettamente personalizzate sulle specifiche esigenze di ogni Cliente.
Ogni intervento viene sempre sviluppato collaborando a stretto contatto con il Cliente, a cui rimane sempre e comunque la decisione finale, che va supportato con opzioni di scelte finalizzate agli obiettivi strategici e chiaramente definite nelle conseguenze (scenari).