ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Servizi di assessment

Per selezionare efficacemente e rapidamente personale tra un gran numero di candidature di neolaureati o neodiplomati.


Servizi di assessment

E' un servizio che si sta imponendo sempre più nel tempo: si tratta di gruppi atti a far emergere in maniera estremamente accurata ed efficace, oltre che rapida, le attitudini e le personalità dei singoli.

E' un intervento indicato (anzi, fortemente consigliato) soprattutto in presenza di molte candidature di giovani (neolaureati o neodiplomati), magari disposti ad accettare qualsiasi lavoro "per cominciare", per valutarne in profondità la compatibilità ed il reale interesse per l'orientamento professionale proposto.

Sono ricerche nate come un particolare sviluppo e ampliamento dei gruppi creativi, spiegati in questa stessa sessione del sito; attualmente hanno acquisito peculiarità totalmente a sé stanti e non più comparabili con la ricerca di partenza.

Avendo assistito e partecipato alla nascita di questo servizio, continuiamo a proporlo ancora qui, tra le ricerche qualitative (e non tra i nostri servizi di consulenza), anche se siamo consapevoli che di queste hanno oramai solo le radici e la presenza di sociologi/psicologi: sono un'arte a sé che richiede esperienza e professionalità specifiche.

Il servizio si articola in diverse fasi, fino a nove.

Fase 1. Viene progettato, spesso assieme al cliente, l'intervento, stabilendo chiaramente finalità e tempi.

Fase 2. La qualità dei candidati viene scremata prelirminalmente "a tavolino" secondo apposite procedure e quanto previsto dalla figura ricercata.

Fase 3. Se le domande sono ancora molte/troppe effettuiamo un secondo screening, questa volta telefonico, delle candidature aprendo delle schede per ognuno dei selezionati.

Fase 4. Stabiliamo la composizione dei gruppi (da 8 ad un massimo di 12 candidati), scadenzandoli opportunamente, e procediamo agli inviti.

Fase 5. Svolgimento dell'assessment di gruppo verificando la personalità dei candidati, in particolare come si presentano, come si posizionano all'interno del gruppo, come interagiscono con gli altri candidati, come reagiscono agli stimoli o ad eventuali provocazioni dei conduttori (la durata media è approssimativamente tra le 2 e le 3 ore per gruppo). A seconda del profilo richiesto queste riunioni possono essere anche 3 o 4 per gruppo, per approcciare i candidati ponendoli in situazioni differenti (confortevole, competitiva, ludica, stressante, ecc., ecc.).

Fase 6. Per ogni candidato/a vengono continuate le schede aperte in precedenza, riportando i punti critici ed i punti di forza di ogniuno, procedendo ad un attento screening che determina chi passa o meno alla Fase 7.

Fase 7. I candidati che hanno superato la selezione dei gruppi vengono intervistati singolarmente, in profondità, riportando i risultati sulla loro scheda personale (durata da 20 a 45 minuti per intervista, a seconda del/della candidato/a).

Fase 8. Al termine dell'ultima sessione di selezione riesaminiamo tutte le schede profilo rimaste, quindi le consegniamo al cliente, presentando nel dettaglio le 3 (idealmente) - 5 (al massimo) dei candidati da noi prescelti per la "posizione" in oggetto, con le nostre raccomandazioni. Ovviamente, nel caso di selezioni multiple di personale, si andrà oltre nel numero dei profili selezionati, comunque sempre nell'ambito della qualità prefissata.

Fase 9. Colloqui finali con i candidati selezionati. E' una fase che può, ma anche no, avere luogo con la nostra presenza, in quanto a volte il cliente preferisce svolgere autonomamente quest'ultima fase, essendo già in possesso di tutte le nostre valutazioni e considerazioni.



Ovviamente, se le vostre necessità si limitano ad una o comunque a poche posizioni, la ricerca sarà meno articolata, più rapida ed economica. Comunque sempre molto conveniente.


Data creazione : 06/05/2006 @ 16:06
Ultima modifica : 17/05/2019 @ 15:18
Categoria :
Pagina letta 76399 volte

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...