Ecco una breve serie di consigli, dettati dalla nostra esperienza, per aiutarvi nella richiesta di un preventivo.
- Selezionate solo agenzie di ricerche di mercato conosciute, specializzate, da molto tempo sul mercato. Eviterete, così, di imbattervi in "ricercatori" improvvisati.
- Se non avete problemi seri con la vostra vecchia agenzia, non cambiate, e mai per pochi euro;
- NON coinvolgete mai più di tre agenzie, compresa eventualmente la vostra vecchia, nella richiesta di preventivi (richiedere più di tre preventivi è un comportamento ritenuto scorretto da tutte le associazioni di categoria, perché si mette in moto un'inutile mole di lavoro).
- Non scegliete mai solamente in base al prezzo più basso: nel nostro settore NON ha senso. Esaminate nel dettaglio ogni preventivo, e se necessario fatevelo spiegare bene dall'agenzia che ve lo ha proposto: sarà sicuramente felice di farlo. Preventivi, anche apparentemente simili per chi non è del settore, possono essere qualitativamente molto differenti.
- Se un'agenzia offre un prezzo molto più basso delle altre, diffidate: se doveste acquistare una macchina usata lo fareste (per quanto ci riguarda i nostri preventivi sono sempre al costo minimo, e al di sotto permetteteci di dubitare comunque della qualità).
- Evitate, per quanto possibile, di chiedere lavori all'ultimo momento, "dall'oggi al domani": spesso così i lavori non si possono fare, ma anche quando sarà possibile saranno sempre qualitativamente inferiori a quelli ordinati per tempo (orientativamente almeno 3/4 settimane di anticipo sono auspicabili).
- Tenete presente che anche le ricerche di mercato, i sondaggi, i marketing plan, le consulenze aziendali, più a buon mercato hanno dei costi minimi, e questi partono da almeno 2.500-3.000 Euro (in altri termini, sotto questa cifra non c'è da aspettarsi niente di professionale).
Vi invitiamo, inoltre, a fare pervenire comunque una risposta, anche se dovesse essere negativa, come forma di rispetto per il lavoro degli altri: lo sviluppo di un preventivo è sempre un lavoro, spesso non breve.
Grazie!
Richiesta di un preventivo.