ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Ricerche sensoriali

Le uniche ricerche espressamente rivolte alle nostre percezioni fisiche.



In questa pagina ci concentreremo sulle ricerche sul gusto (Taste Test), le più diffuse tra le ricerche sensoriali, che però comprendono anche ricerche sulla percezione olfattiva (spesso inclusa nel taste test) e sul tatto. Per queste, ma anche per ricerche uditive o visive (nelle loro moltepici forme), contattateci!

La ricerca richiede tempo: non può essere svolta velocemente, in quanto sapori o odori forti possono inibire la prova di prodotti successivi, e bisogna procedere quindi per gradi, in diverse sessioni/giornate ben distanziate.

E' una ricerca dove sono fondamentali gli approfondimenti motivazionali sulle scelte, che offre indicazioni di massima assolutamente affidabili. Può essere svolta singolarmente o con i famosi "gruppi d'assaggio", un approccio oramai istituzionalizzato per molte aziende del settore agro-alimentare.

Triangle test

Particolarmente valido ed econonomico nelle sue versioni più semplici è, infine, il cosiddetto "triangle test" (o test delle triangolazioni), che a seconda delle necessità del cliente può costituire la soluzione più efficace. Si tratta di sottoporre, in una o più riprese, a dei gruppi d'assaggio tre prodotti. Alla fine di queste riunioni, molto particolari, ogni prodotto sarà estremamente definito e caratterizzato. E' una soluzione utile anche per testare il proprio prodotto vs. la concorrenza.

Taste test

Link correlati: Packaging test, Pricing test, Name test.


Data creazione : 21/11/2012 @ 11:22
Ultima modifica : 06/06/2019 @ 12:05
Categoria :
Pagina letta 17622 volte

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...