Il prezzo giusto? Sia una scienza che un'arte. Una ricerca per ipotecare positivamente il futuro del vostro prodotto.
| Test sul prezzo - E' una ricerca di mercato che serve a determinare a priori a quale prezzo (o range di prezzo) vendere i propri prodotti o servizi per raggiungere i maggiori ricavi. Potrebbe sembrare un test anche superfluo: si guarda la concorrenza, il passato, si fa un'area test... Non è così, e la nostra esperienza suggerisce che non si può mai determinare con sicurezza empiricamente (senza il supporto di adeguate ricerche) il prezzo a priori.
Quale livello di prezzo genererà la maggiori entrate?
Quale sarà più credibile (o utile) rispetto all'immagine di marca e al posizionamento? |
Un prezzo più basso, che spingerà verso "vendite di massa", o un prezzo elevato, che posizionerà in alto il prodotto/servizio e garantirà i maggiori ritorni per unità? Una sana via di mezzo? Una scelta posta in questi termini è ovviamente troppo semplicistica, ma serve a rendere l'idea.
Quello che bisogna in realtà tener sempre presente (ed i Clienti lo fanno) è che c'è sempre una notevole flessibilità nella determinazione dei prezzi, e che trovare il miglior prezzo di un prodotto/servizio è sia una scienza (marketing) che un'arte sociologica e statistica (ricerche di mercato). Ed un'azione adeguata di pricing test è la via più facile e diretta nel determinare il giusto prezzo al consumo in quel determinato momento del ciclo di vita di un prodotto. Esisteranno, come accade in genere, diverse ipotesi (spesso per buona parte già facilmente individuate dal Cliente): noi vi aiutiamo a trovare il prezzo che porterà i più alti ricavi, tenendo sempre presente che una differenza anche molto contenuta può avere un enorme impatto sulle economie aziendali.
E' senza dubbio uno dei modi migliori per ipotecare positivamente il futuro del vostro prodotto/servizio.
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