ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Comunicazione interna

Comunicazione, comprensione e soddisfazione in azienda: problemi e soluzioni. Una specie di "tagliando" aziendale.



Comunicazione interna

Nelle analisi della comunicazione interna vengono esaminati per l'appunto i flussi di comunicazione interni all'azienda, con i relativi livelli di comprensione e soddisfazione.

E' uno studio che procede su molteplici livelli della comunicazione, sia verticali che orizzontali, e che idealmente andrebbe ripetuto, sia pur in forma ridotta e metodologicamente diversa, quanto meno una volta a distanza di circa un anno (sempre che in azienda siano state intraprese iniziative al riguardo dopo la prima ricerca).

Per uno svolgimento ottimale dell'indagine è indispensabile riuscire a stabilire un clima di propositività, per raccogliere (e "testare" presso i colleghi) soluzioni migliorative, a volte anche innovative e/o alternative. Infatti, l'ideale per questo studio è passare liberamente anche attraverso l'immaginifico, per arrivare a soluzioni concrete, fermo restando che resta ovviamente possibile (anzi è consigliabile) valutare, d'accordo con la dirigenza, anche le reazioni del personale ad eventuali soluzioni precedentemente ipotizzate dall'Azienda.

In quest'ultimo caso siamo pienamente consapevoli della delicatezza di questa fase della ricerca: qualsiasi eventuale soluzione proposta al personale viene perciò verificata presso lo stesso con opportune e consolidate metodologie atte ad evitare nel modo più assoluto la diffusione di voci (aspettative, timori, ecc..) all'interno dell'azienda. E' un intervento che porta soluzioni fattive, non problemi.

E' una tipologia di ricerca particolarmente utile anche per strutture piccole, a partire da una decina di persone.


Link correlati: Consenso aziendale, Problem solving, L'immagine interna, Ricerche sull'immagine.


Data creazione : 06/10/2012 @ 10:50
Ultima modifica : 11/06/2019 @ 09:25
Categoria :
Pagina letta 16948 volte

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...