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Out of the crowd
E' un grave errore credere che le proprie peculiarità emergano chiaramente: quasi mai è così, e non lo è mai abbastanza.
| Tutte le ricerche di mercato ed i sondaggi elettorali sono volti a fare emergere il candidato dalla folla degli altri candidati ("out of the crowd", dicono nei paesi anglofoni).
Esistono dei passaggi che ogni candidato dovrebbe seguire per preparare al meglio le proprie elezioni. Sono parte integrante di ogni azione di sondaggio, che dovrebbe prevedere di: - esaminare nel dettaglio e per target il vissuto dei cittadini elettori con la precedente giunta/governo (cosa è stato fatto di importante, cosa resta da fare, cosa non è stato fatto, cosa è stato fatto "male", cioè in maniera non conforme alle aspettative, quanto, come e perché);
| - verificare cosa i cittadini/elettori si aspettano dalla prossima giunta o governo in genere e dal loro candidato in particolare;
- analizzare sintonie/distonie del programma del candidato con le suddette aspettative;
- verificare quanto eventuali auspicabili nuove idee possano incontrare il favore dell'elettorato;
- analizzare nel dettaglio la conoscenza e l'immagine del candidato, la percezione della sua personalità, il tutto in assoluto e nei confronti degli altri candidati (avversari o, eventualmente, dello stesso partito/coalizione);
- ripetere la ricerca/sondaggio per matenere il "polso della situazione", cioè di quanto la campagna elettorale stia modificando/spostando gli equilibri;
- trovare (sempre) soluzioni migliorative.
Tutti questi interventi costituiscono l'unico modo per avere una conoscenza accurata, il più possibile scientifica, degli umori dell'elettorato, senza lasciare niente al caso o alle interpretazioni soggettive. L'obiettivo è sempre lo stesso: far emergere in modo positivo e distintivo il nostro candidato dalla folla dei concorrenti/avversari.
La differenza sostaziale è tra il fidarsi del proprio istinto o il non lasciare niente al caso, tra il navigare a vista o il seguire una rotta chiara e con tutti gli strumenti di navigazione necessari, ma anche tra il risparmiare (in denaro e quindi anche in certezze) o l'investire in sicurezze per il proprio futuro politico.
Data creazione : 10/10/2012 @ 10:48
Ultima modifica : 19/05/2019 @ 14:18
Categoria :
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Ricerche quantitative
Introduzione
Tecniche
Metodologie
Alcuni esempi
Consulenza: marketing
Com'eravamo
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Un po' di memoria storica
Focus Group
Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative. • Pagina di approfondimento • Per un preventivo.
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