ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Metodologie - CAWI

Computer Assisted Web Interview


Ricerche CAWI

Le CAWI, acronimo di Computer Assisted Web Interview, sono ricerche quantitative attraverso il Web, dove l'intervistato deve rispondere in genere via email o attraverso questionari da compilare online.

Pro

Soprattutto:

  • tempi e costi contenuti;
  • l'intervistato può riflettere con i propri tempi sulle domande,
  • e rispondere nel momento della giornata che preferisce.

Ci sono poi delle situazioni dove le ricerche CAWI sono non solo utili, ma addirittura fondamentali: per coprire grandi distanze, per raggiungere postazioni disagiate, per abbattere, in definitiva, drasticamente tempi e costi di viaggio. Tutto questo, ovviamente, se la metodologia di ricerca ed il target di riferimento lo consentono.

Contro

  • Non si può avere la certezza che risponda effettivamente l'intervistato (ossia la persona selezionata nel campione), e non deleghi qualcun altro. Questo sempre che l'argomento non sia di personale interesse (l'auto, il videogioco acquistato, ecc.).
  • Esiste tutta una serie di target più o meno refrattari all'uso del computer e del Web: uno su tutti gli anziani, ma sono molti i target che hanno ritrosia a rispondere.
  • Questo ci porta ad un altro problema: con le CAWI, concludere coerentemente tutte le quote di target richiede molto tempo, anche perché la verifica se in quella determinata frazione di target ha risposto un numero sufficiente di persone si può avere solo a consuntivo. Così che bisogna eventualmente riaprire la ricerca per "chiudere" le quote. In pratica è una ricerca fattibile solo su alcuni target e molto compatti, quasi monolitici.


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), CAPI (Computer Assisted Personal Interview), PAPI (Paper and Pen Interview).


Data creazione : 28/10/2012 @ 09:40
Ultima modifica : 05/06/2019 @ 09:06
Categoria : Metodologie
Pagina letta 17655 volte

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...